Descrizione Progetto

Cantina di Venosa

Visione, determinazione e rapidità decisionale
hanno consentito a questa storica cantina cooperativa di produrre
vini di grande qualità ed una gamma ampia e diversificata

La forza della squadra.

La Cantina di Venosa, fondata nel 1957 da 27 promotori, conta attualmente 400 viticoltori associati che coprono quasi 800 ha di vigne, diventando così il più grande produttore di doc e docg Aglianico del Vulture in Basilicata. La missione della cantina è quella di produrre vini di alta qualità, frutto della piena conoscenza e rispetto per il territorio e il lavoro quotidiano dei viticoltori associati.

Per ottenere questo viene adottata tecnologia d’avanguardia ed un controllo ferreo sul lavoro svolto da ogni produttore nei vigneti. Negli anni recenti una dettagliata mappatura dei vigneti di tutti gli associati ha consentito di conoscere a monte, in vigna, quali uve destinare per quali vini. La tecnologia ha aiutato a controllare l’andamento dei vigneti e rendere sostenibili le lavorazioni in vigna. Ha consentito di portare in cantina uve sane e al punto giusto di maturazione.

La gamma vede ovviamente l’Aglianico del Vulture come vitigno principale, vinificato con diverse tecniche e maturato con stili diversi. Non mancano tuttavia bianchi autoctoni come la Malvasia di Basilicata e potenti internazionali come il Merlot.

Regione: Basilicata

Dimensioni azienda: 800 ha

Produzione azienda: 1000000 bottiglie

Agronomo: Rocco Manieri e Pasquale Francabandiera

Enologo: Luigi Cantatore

Web: www.cantinadivenosa.it

La produzione

Aglianico, Greco, Malvasia, Moscato Bianco, Chardonnay