CHI SIAMO

Tenuta Vitalonga si trova nel cuore dell' Etruria Orientale, dove l'Umbria incontra la Toscana. Il paesaggio è a tratti scosceso, quasi ferito da calanchi, e allo stesso tempo magico ed accogliente. Siamo a 450 metri sul livello del mare, in vista della città di Orvieto. Qui la famiglia Maravalle è presente da generazioni. Qui Pier Francesco e Gian Luigi vivono e lavorano al loro "Projectus Viticulture". Le vigne, il vino, l'orto e lo studio delle biodiversità, il recupero di specie antiche nel frutteto, la qualità dell'accoglienza sono espressioni del modo di vivere a Vitalonga. Per i Maravalle vivere con pienezza significa impegnarsi con passione, rispetto, competenza e professionalità ad approfondire la conoscenza di questi luoghi e della loro storia. A Vitalonga fare vino è un modo importante di raccontare questa storia.

UVE COLTIVATE

Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot

VINI E DENOMINAZIONE

  • Maravalle Franciosini 1897 (Rosso)/ Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc, Merlot, Montepulciano, Sangiovese
  • IGP Umbria (Rosso) Terra di Confine / Montepulciano, Merlot
  • IGP Umbria (Rosso) Phiculle / Cabernet Sauvignon, Sangiovese

ENOLOGO

Riccardo Cotarella

AGRONOMO

Massimo Bartolini

DIMENSIONE AZIENDA

84 ettari di cui 19 vitati

NOTE COMMERCIALI

Le vigne sono presenti da sempre su queste colline. La famiglia Maravalle ha rispettato, onorato e consolidato questa presenza perseguendo la qualità totale nella gestione dei terreni, della vigna, della vendemmia, della cantina. L'azienda è in riconversione biologica ed è prossima alla certificazione. Nei mercati esteri il partner ideale di della Tenuta Vitalonga è interessato al "Projectus Viticulture" di cui il vino è elemento portante.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Vitalonga ti invitiamo a visitare il nostro blog

Vitalonga (www.vitalonga.it) Strada Montiano, 10 Ficulle (TR) (google map)