CHI SIAMO

Villa del Cigliano: in una delle zone più prestigiose della Toscana, nel territorio del Chianti Classico, a circa 15 km a sud di Firenze. Costruita nella seconda metà del 400, fu acquistata da Alessandro di Niccolò Antinori nella prima metà del ‘500 e tutt’ora appartiene ai discendenti della famiglia Antinori. Le cantine storiche di invecchiamento si trovano all'interno della Villa e l’intero complesso è sotto la tutela dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Tra i suoi primati la villa può contare quello di non aver mai cambiato proprietario dal sedicesimo secolo. L’azienda è oggi gestita dai due fratelli Niccolò ed Elisabetta Montecchi che continuano nel solco della tradizione familiare la produzione di vino e olio caratterizzati da una forte appartenenza al territorio di origine.

UVE COLTIVATE

Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Malvasia

VINI E DENOMINAZIONE

  • DOCG Chianti Classico (Rosso) Cigliano / Sangiovese, Canaiolo, Colorino
  • DOCG Chianti Classico Riserva (Rosso) Villa Cigliano/ Sangiovese, Merlot
  • IGT Toscana (Rosso) Suganella / Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon
  • IGT Toscana (Rosato) Demodé / Sangiovese
  • DOC Vinsanto del Chianti Classico (Bianco) Villa Cigliano / Malvasia (dolce)

ENOLOGO

Carlo Travagli

AGRONOMO

Liliano Sani

DIMENSIONE AZIENDA

60 ha di cui 25 vignati

NOTE COMMERCIALI

Vini con una spiccata identità territoriale, espressione di una interessante, e per certi versi ancora poco conosciuta, sottozona del Chianti Classico, quella più settentrionale. Sono prodotti esclusivamente con uve coltivate nei vigneti di proprietà. Privilegiano l’eleganza alla potenza, mantenendo uno stile tradizionale senza mai perdere di vista la piacevolezza.
L’azienda è tuttora integralmente a gestione familiare, permettendo un attento controllo dell’intera filiera dal grappolo alla bottiglia. L’azienda è associata alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVIwww.fivi.it) che riunisce, così come in altri paesi europei, i vignaioli così definiti: "Il vignaiolo indipendente difende il proprio terroir, coltiva la sua vigna, raccoglie la sua uva, vinifica ed imbottiglia nelle proprie cantine, vende il proprio prodotto promuovendo il frutto del suo lavoro e della sua cultura e si perfeziona nel rispetto della tradizione".

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Villa del Cigliano ti invitiamo a visitare il nostro blog

Villa del Cigliano (www.villadelcigliano.it) Via Cigliano 17 - 50026 San Casciano Val di Pesa, Firenze (google map)