CHI SIAMO

La cantina Vigna Roda è situata a poca distanza da Padova, precisamente a , nel punto in cui la città si interrompe ai piedi del Parco dei Colli Euganei. Questo territorio dalla storia antichissima, con la sua conformazione prevalentemente vulcanica, offre condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite. In questi luoghi l’azienda vitivinicola della famiglia Strazzacappa produce da generazioni i suoi vini, e la qualità del lavoro svolto ha permesso nel tempo di costruire attorno a Vigna Roda la fama di cantina di grande qualità. L’azienda, oggi gestita da Gianni Strazzacappa e da sua moglie Elena, ha confermato questa immagine e oggi come ieri tutto è improntato alla rigorosa ricerca dell’eccellenza. In vigna è stata progressivamente aumentata la densità di ceppi per ettaro per favorire la competizione radicale naturale tra le singole piante e la conseguente produzione di una minore quantità di grappoli, condizione essenziale per ottenere uve perfette. La gamma dei vini Vigna Roda rientra nella DOC Colli Euganei e vede una grande presenza di Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay ed altri vitigni internazionali che sono tradizionalmente “di casa” qui in Veneto. A questi si aggiunge il Moscato Bianco, lo spumante Extra Dry da uve Serprino, e il “Fior d’Arancio DOCG” da uve Moscato Giallo prodotto sia come Spumante che come Passito. I vini sono presentati con un’immagine elegante e giovane, raffinata e moderna. L’azienda è una perfetta sintesi tra tradizione e modernità.

UVE COLTIVATE

Merlot, Cabernet Sauvignon, Carménère, Moscato Bianco, Moscato Giallo, Serprino, Chardonnay, Garganega, Tai Bianco

VINI E DENOMINAZIONE

  • DOC Colli Euganei "Rosso" (Rosso) Merlot / Cabernet Sauvignon
  • DOC Colli Euganei "Espero" (Rosso) Cabernet Sauvignon / Carménère
  • DOC Colli Euganei "Damerino" (Rosso) Merlot
  • DOC Colli Euganei "Scarlatto" (Rosso) Merlot /Cabernet sauvignon
  • DOC Colli Euganei "Bianco" (Bianco) Garganega / Tai Bianco / Moscato Bianco
  • DOC Colli Euganei "Aroma 2.0" (Bianco) Moscato Bianco
  • DOC Colli Euganei "Serpino" Spumante Extra Dry (Bianco) Serprino
  • DOCG Colli Euganei "Fior d’Arancio"Spumante Dolce (Bianco) Moscato Giallo
  • DOCG Colli Euganei "Fior d'Arancio" Passito (Bianco) Moscato Giallo

ENOLOGO

Daniele Stenico

AGRONOMO

Leone Braggio

DIMENSIONE AZIENDA

18 ha

NOTE COMMERCIALI

Per descrivere l’appeal di questa gamma di vini all’estero si deve far riferimento innanzitutto alla naturalezza del frutto che si esprime in ciascuno dei vini Vigna Roda. Il Veneto, da un punto di vista vitivinicolo, è spesso già presente nei portafogli di molti operatori esteri tuttavia i vini Vigna Roda aggiungono sicuramente un’espressione territoriale specifica, ricercata, mai scontata. A fianco dei vitigni più noti quali Cabernet Sauvignon, Merlot troviamo vitigni autoctoni quale il Serprino, un vitigno affine al Prosecco e che su queste colline di origine vulcanica acquista notevole personalità. Qui trovano grande espressione il Moscato Bianco e quello Giallo che in questa zona diventa DOCG “Fior D’Arancio”, nelle due versioni Spumante e Passito. Il partner estero di Vigna Roda può contare sulla serietà delle persone, sulla naturalezza e purezza di stile di tutti i vini di questa cantina, sulla ricercatezza dei blend e sulla specificità di vitigni quali il Serprino, il Moscato Bianco vinificato secco o il Fior D’Arancio. Il partner commerciale ideale di Vigna Roda sa valutare il giusto rapporto tra la qualità dei vini, l’immagine del prodotto ed il prezzo.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Vigna Roda ti invitiamo a visitare il nostro blog

Az. Agricola Strazzacappa Gianni (www.vignaroda.com) via Monte Versa 1569 - 35030 VO' Padova (google map)