CHI SIAMO

Gioacchino Sini vive e lavora a Berchidda nel Nord Est della Sardegna, in piena Gallura, in un territorio a forte vocazione vitivinicola a metà strada tra il Monte Acuto e il mare. Figlio di agricoltori, legato alla sua terra da un amore profondo, Gioacchino si è formato nel Nord Italia per poi tornare in Sardegna dove oggi vive con la sua famiglia e dove, aiutato dal padre Pietrino, ha realizzato il suo sogno: fare vini di qualità che rappresentano la sua Gallura. Il primo vigneto, in località “Su crabileddu”, nasce nel 2000, poi nel 2012 viene impiantato il secondo vigneto in località Muros. Visitare con Gioacchino Sini i suoi vigneti è un’esperienza che la dice lunga sulla sua personalità e sui suoi vini: il terreno, le pendenze, le esposizioni, l’idraulica, l’impianto, le varietà coltivate, il sistema di potatura, le rese. Niente è lasciato al caso nelle vigne di Gioacchino perché la vite deve essere messa in condizione di esprimere, attraverso l’uva, e poi nel bicchiere la bellezza e l’intensità della Gallura.

UVE COLTIVATE

Vermentino, Carignano, Muristellu, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese Grosso

VINI E DENOMINAZIONE

  • IGT Colli del Limbara (Rosso) Rosso Smeraldo / Carignano,cab. Savignon , Merlot, Cab.Franc Sangiovese Muristellu
  • IGT Colli del Limbara (Rosso) Terra e Mare / Sangiovese ad acino grosso VCR 103 BIOTIPO LAMONE Muristellu, Merlot
  • IGT Colli del Limbara (Rosso) Oltremare / Carignano, Muristellu, Merlot, Cabernet
  • DOCG Vermentino di Gallura Superiore (Bianco) Bianco Smeraldo / Vermentino
  • DOCG Vermentino di Gallura (Bianco)Terra e Mare / Vermentino
  • IGT Isola dei Nuraghi (Bianco) Passito Smeraldo / Moscato Passito e Vermentino (dolce)

ENOLOGO

Michele Tamponi

AGRONOMO

Michele Tamponi, Gioacchino Sini

DIMENSIONE AZIENDA

8 ha. di proprietà (di cui 4 del primo vigneto e 4 appena impiantati), 1 ha in affitto

NOTE COMMERCIALI

Le rese delle vigne di Unmaredivino vengono tenute rigorosamente basse per esaltare la qualità delle uve. I vini, di altissima qualità, puliti e straordinariamente longevi, sono la sincera rappresentazione del territorio e delle vigne da cui provengono. L’imbottigliamento, per ogni annata, è unico e le bottiglie sono numerate. La notorietà del Vermentino ed in particolare del Vermentino di Gallura docg fa certamente da traino, in questa interessante selezione di vini, ai rossi che sono la grande sorpresa di questa gamma. Sono vini che utilizzano vitigni autoctoni ed internazionali, risultato di blend che, ogni anno, dopo che tutte le componenti sono state vinificate separatamente, trovano il loro equilibrio producendo vini che sono la perfetta espressione di questa parte della Gallura. Il partner commerciale ideale per Unmaredivino è attento alla qualità ed alla genuinità dei vini, vuole costruire con la cantina un rapporto duraturo, si rivolge ad operatori di settore attenti a proporre prodotti di grande originalità.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Unmaredivino ti invitiamo a visitare il nostro blog

Unmaredivino (Clicca qui per il sito web) Via C. Alberto Dalla Chiesa, 9 - 07022 Berchidda, Olbia-Tempio (google map)