Descrizione Progetto

Azienda Agricola Zaccagnini

Tante sfumature di Verdicchio ma anche un’ampia proposta
di tutte le maggiori denominazioni delle Marche

Verdicchio e molto di più.

Nel lontano 1973 i fratelli Zaccagnini hanno costituito la propria azienda agricola, spinti da una passione che nel tempo hanno trasformato in una professione. E’ da quel momento che Mario Zaccagnini comincia a dedicare la maggior parte della sua vita a questa attività, riuscendo a trasmettere la stessa passione anche a sua figlia Rosella e a suo marito Franco, creando un’azienda completamente a conduzione familiare.

L’evoluzione dell’attività è stata favorita dalle particolari condizioni climatiche e territoriali di Staffolo, e negli ultimi anni, grazie alle sempre più accurate selezioni delle uve, al lavoro di ricerca e alle tecnologie d’avanguardia utilizzate, si sono ottenuti risultati qualitativi di grande livello. Queste sono aree storicamente importanti per la viticoltura italiana, e i numerosi riconoscimenti ottenuti hanno stimolato ulteriormente la nuova generazione di Zaccagnini ad investire nel territorio, per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo e per migliorare costantemente la qualità, preparandosi ad affrontare nuovi mercati.

I vini sono morbidi, equilibratamente alcolici e freschi.Ed è proprio la loro freschezza che contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La scelta della cantina è da sempre stata di proporsi come specialista nella produzione di Verdicchio, ma ha anche ricercato collaborazioni per produzioni di rossi in altre aree delle Marche, in modo da controllare la qualità delle uve e riuscire a produrre e offrire non solo Verdicchio ma anche tutte le principali doc marchigiane.

Regione: Marche

Dimensioni azienda: 35 ha di vigneto

Produzione azienda: 140000 bottiglie

Agronomo: Vittorio Fiorelli e Attilio Giampieri

Enologo: Vittorio Fiorelli e Franco Boezio

Web: www.zaccagnini.it

La produzione

XXX