Descrizione Progetto

La Dama Vini

Vini ceritificati biologici dal cuore della Valpollicella classica.
Eleganza e finezza a contraddistinguere la produzione della famiglia Dal Canale

“Come le note su uno spartito creano una melodia, così i nostri vini raccontano la nostra storia.”

Cantina La Dama, la cui produzione è certificata biologica dal 2015, è situata nel cuore della Valpolicella in una delle zone più vocate per la produzione di Amarone. Questa piccola cantina è nata nel 2009 dalla volontà e dalla passione di Gabriele e Miriam Dalcanale.

Nel laborioso paesaggio della Valpolicella dove ogni angolo è vigna, La Dama spicca per l’architettura e per i colori. Costruita nel bel mezzo dei vigneti di proprietà la cantina accoglie i visitatori in un edifico a due piani, oltre ad un piano interrato, composto di due corpi laterali uniti da un grande arco, un tunnel che apre da una parte sul piazzale d’ingresso e dall’altra su un ampio portico. Il tunnel e il portico sono stati disegnati come essiccatoio naturale.

Sia il tunnel che il portico sono provvisti di pesanti tendoni che quando, in inverno, le uve vengono poste nelle cassette ad appassire, vengono chiusi o mantenuti aperti, a seconda che si voglia respingere l’umidità di alcuni giornate o incanalare le correnti. Gabriele è enologo e gestisce con passione e competenza l’intero ciclo produttivo dal vigneto alla bottiglia.

Regione: Veneto

Dimensioni azienda: 10 ha

Produzione azienda: 60000 bottiglie

Agronomo: Gabriele Dalcanale

Enologo: Gabriele Dalcanale, Alberto Pennaccini

Web: www.ladamavini.com

La produzione

Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Fernanda, Garganega