CHI SIAMO

Piu’ che parlare di una cantina vogliamo raccontarvi di una famiglia, gli Zuffa. Due generazioni lavorano, attualmente, al progetto di riorganizzazione delle proprietà agricole ed immobiliari di famiglia. Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di dare un senso compiuto agli sforzi delle generazioni passate e creare: un Agriturismo (in via di ultimazione), una Cantina (pienamente operativa), un Ristorante (“deliziosamente” operativo), un vasto parco con percorsi naturalistici (in gran parte già attivi) che si aggiungono alla regolare attività agricola (produzione di pesche, albicocche e molto di più) che, da sempre, la famiglia Zuffa ha svolto in questa zona. In questo quadro si inserisce la Cantina, Le Siepi di San Giovanni (Clicca qui per il sito web). Siamo in terra di Romagna, in località Fontanelice, a circa 60 km a Sud di Bologna. Per chi arriva da Firenze, che dista all’incirca 100 km, c’è un percorso che attraversa lo splendido Passo della Futa.
Siamo in collina, all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, lungo il corso del Fiume Santerno. La cantina, situata in collina, è impegnata nella coltivazione di vitigni autoctoni,(fatta eccezione per l’alloctono Cabernet Sauvignon, che su questi terreni esprime tutta la sua potenza, e per il Merlot) e nella produzione di vini di qualità garantiti da basse rese per ettaro e da lavorazioni molto rispettose dei frutti ottenuti dalla terra. I vini, sia fermi che frizzanti, hanno un’ottimo rapporto qualità prezzo e si propongono con un’immagine sobria ed elegante.

UVE COLTIVATE

Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malbo Gentile, Cabernet Franc, Pignoletto, Trebbiano, Chardonnay, Moscato

VINI E DENOMINAZIONE

  • DOP “ Sangiovese” di Romagna (rosso) / Sangiovese 100%
  • DOP "Sangiovese" di Romagna Superiore (rosso) / Sangiovese 100%
  • DOP “Sangiovese” di Romagna Riserva (rosso) / Sangiovese 100%
  • DOP Colli di Imola Rosso (rosso) / Sangiovese, Cab. Sauvignon,
  • DOP Colli di Imola Rosso "Carieti" (rosso) / Merlot,Malbo,Cab.Franc
  • DOP Colli di Imola "Cabernet Sauvignon" (rosso)/ Cab.Sauvignon
  • IGT Trebbiano del Rubicone (bianco) /Trebbiano 100%
  • IGP Trebbiano Rubicone "Narsete" Frizzante (bianco) / Trebbiano
  • DOP Colli di Imola Pignoletto Frizzante (bianco) / Pignoletto
  • Vino Spumante Brut / Pignoletto 100%

ENOLOGO

Guido Garelli

AGRONOMO

Massimo Casella

DIMENSIONE AZIENDA

Circa 40ha di cui 12 vitati

NOTE COMMERCIALI

La regione Emilia Romagna è da sempre nota per le produzioni di vini freschi, giovani, spesso mossi. Qui si produce una grande quantità di vino (fino a 450 qli/ha !!) che per larga parte è dedicato ad un consumo di massa e che non sempre raggiunge livelli qualitativi significativi. Tuttavia negli ultimi decenni sono emerse realtà produttive di grande qualità che mirano a salvaguardare la tipicità del frutto di queste terre. Queste produzioni sono spesso in collina, dove le rese, a differenza delle pianure alluvionali, sono molto piu’ basse (intorno ai 100 qli/ha) ed i suoli hanno una natura molto piu’differenziata che caratterizza fortemente il frutto. La Cantina Le Siepi di San Giovanni è un gran bell’esempio di questo tipo di produzioni: grande attenzione ai vitigni autoctoni, alle tradizioni di vinificazione dell’area (dove i vini frizzanti sono di casa) ed alla valorizzazione, attraverso l’agricoltura, del proprio territorio. I vini sono puliti, moderni, freschi, ben “vestiti” e con un buon rapporto qualità prezzo. Il partner commerciale ideale è un distributore che ricerchi qualità al giusto prezzo e che sia interessato a raccontare una storia, un territorio, un’esperienza mentre vende una bottiglia di vino.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Le Siepi di San Giovanni ti invitiamo a visitare il nostro blog

Le Siepi di San Giovanni (www.lesiepidisangiovanni.com) Via Montanara Levante 11 - 40025 Fontanelice Bologna (google map)