CHI SIAMO

Quando , negli anni novanta, la famiglia Lupo ha acquistato l’azienda di Campoverde, nell’area denominata Agro Pontino, a poche decine di chilometri a Sud di Roma, ha scommesso sulla valorizzazione di questa area e sulla vocazione vitivinicola di questi terreni delimitati ad Ovest e a Sud dal Mar Tirreno, ad Est dai primi rilievi appenninici e a nord dai Colli Albani. Alla passione per questa terra si è affiancata l’esperienza di tecnici di elevato profilo professionale che hanno analizzato tutte le condizioni ambientali, climatiche, di terreno. Solo dopo un’attenta sperimentazione sul campo si è arrivati a decidere quali fossero i vitigni, i tipi di clone, i portainnesti, l’impianto giusto per produrre vini di qualità su questi terreni. Le scelte fatte sono state all’insegna dell’innovazione, sempre avvalorate dalla precisa conoscenza di tutti gli elementi che concorrevano a questo progetto produttivo. L’obiettivo che Antonello Lupo, proprietario insieme alla sua famiglia di Cantine Lupo, si è dato e che ha perseguito con l’aiuto di validi professionisti è stato quello di produrre vini con un carattere enologico distintivo, vini che nascono in vigna, si confermano in cantina, si raccontano con l’immagine, semplice, raffinata, innovativa ed allo stesso tempo antica delle bottiglie, si gustano per la loro complessa semplicità e piacevolezza.

UVE COLTIVATE

Merlot, Syrah, Cesanese, Petit Verdot, Tannat, Vermentino

VINI E DENOMINAZIONE

  • IGT Lazio, Vermentino, “Terra Marique” (Bianco)
  • IGT Lazio, Vermentino Vendemmia Tardiva, “Terra Marique Aurum” (Bianco)
  • IGT Lazio, Vermentino Passito, "Kefi" (Bianco) dolce
  • IGT Lazio, Merlot, “Rosa Merlot”(Rosato)
  • IGT Lazio, Merlot, “Primolupo” (Rosso)
  • IGT Lazio, Syrah, “Syranto” (Rosso)
  • IGT Lazio, Petit Verdot e Tannat, “Perseide” (Rosso)

ENOLOGO

Claudio Gori

AGRONOMO

Daniele Vittorilli

DIMENSIONE AZIENDA

18 ha

NOTE COMMERCIALI

Negli ultimi decenni le produzioni vitivinicole dell’Agro Pontino hanno dato nuovo impulso e nuova identità ai vini del Lazio. L’ampia e fertile distesa, che si allunga dai terreni vulcanici dei Colli Albani, dalle prime avvisaglie degli Appennini, verso il Mar Tirreno, è stata laboratorio di importanti sperimentazioni che hanno portato alla ribalta del palcoscenico vitivinicolo, nazionale ed internazionale, produzioni di particolare interesse, spesso risultato del connubio tra l’uso sapiente di vitigni autoctoni e l’utilizzo di vitigni internazionali che qui hanno trovato espressioni particolarmente significative. Cantine Lupo fa parte di questo gruppo di “innovatori nella tradizione”. La gamma è giusta nella sua dimensione, i vini hanno ciascuno “il proprio carattere distintivo” così come era negli obiettivi del produttore, l’immagine è semplice, chiara, pulita e rassicurante. Il partner commerciale ideale per Cantine Lupo va ricercato tra quegli operatori di settore che sono a loro volta alla ricerca di “un preciso carattere distintivo” e non genericamente di vini dal Lazio. Le persone, i professionisti che lavorano a questo progetto, la cura in vigna, in cantina, l’attenzione nel costruire l’immagine e nel porgere i prodotti fanno dei vini Cantine Lupo un Brand non una semplice gamma di vini.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo le Cantine Lupo ti invitiamo a visitare il nostro blog

Cantine Lupo (www.cantinelupo.com) Via Mediana Cisterna 27 - 04011 Campoverde - Aprilia - Latina (google map)