CHI SIAMO

Ad Apricena, nella loro azienda, Gruppo Franco Dell’Erba, leader mondiale nell’estrazione e lavorazione di Marmo di Apricena, abbiamo incontrato il Rag. Franco Dell’Erba, fondatore dell’omonimo gruppo, e suo figlio Pasquale, proprietario, fra l’altro, delle Cantine Le Grotte. Con loro, e con i loro collaboratori, abbiamo visitato le cave di proprietà, abbiamo assistito a sofisticate lavorazioni del marmo che utilizzano macchinari di ultima generazione, quindi, abbiamo visitato i vigneti e la cantina e, a conclusione della visita, ecco cosa ci ha detto il Rag.Franco Dell’Erba: “Sono nato da una famiglia di agricoltori, nella mia vita ho lavorato sempre con impegno, dedizione e serietà. Ho realizzato questa azienda che esporta marmi di qualità in tutto il mondo ed ora, con il vino e l’olio, che produciamo nell’ azienda agricola di famiglia, vogliamo seguire la stessa logica: dedizione, professionalità e tecnologia per ottenere il meglio che questa terra può e sa esprimere”.
L’edificio della cantina, di recentissima costruzione, è situato accanto alla sede del Gruppo Franco Dell’Erba, ai margini della proprietà agricola che si estende per 1000 ha di cui 50 sono vitati. Siamo nella parte Nord della Puglia, ai piedi del Parco Nazionale del Gargano. Dalla cantina, ad est, si vedono il Lago di Lesina, il Mare Adriatico e, nelle giornate con buona visibilità, le Isole Tremiti.
Il vitigno autoctono per eccellenza, in questa zona, è il Nero di Troia che la cantina vinifica in purezza e affina in acciaio. A questo si affianca un Syrah, anch’esso affinato in acciaio e una “potente” Falanghina. Tutti vini che dalla mineralità di queste terre acquisiscono una carattere pieno ed intrigante. Molti ed ambiziosi sono i progetti di questa cantina, dalle solide tradizioni sia agricole che imprenditoriali, che esprime voglia di far bene perché in famiglia Dell’Erba le cose si fanno in un unico modo: “bene”. La produzione è curata da un giovane enologo armato di una grande passione, il Dott. Ciro Spadone, formatosi in Piemonte, dove ha conseguito la sua Laurea Magistrale e dove ha costruito le basi della sua esperienza e, dal direttore, Biagio Cruciani, che ha curato il progetto e la realizzazione delle Cantine le Grotte. Questo progetto produttivo è solo agli inizi, ne seguiremo insieme tutte le evoluzioni!

UVE COLTIVATE

Nero di Troia, Syrah, Merlot, Montepulciano, Petit Verdot, Falanghina, Moscato, Bombino, Trebbiano. E’ in programma a breve l’impianto delle nuove vigne di Primitivo e Chardonnay

VINI E DENOMINAZIONE

  • IGP Puglia (Rosso) Nero di Troia / Nero di Troia 100%
  • IGP Puglia (Rosso) Syrah / Syrah 100%
  • IGP Puglia (Bianco) / Falanghina / Falanghina 100%

ENOLOGO

Dr. Ciro Spadone

AGRONOMO

Biagio Cruciani

DIMENSIONE AZIENDA

1000 ha circa di cui 50 ha vitati

NOTE COMMERCIALI

Come abbiamo detto la cantina è di recente costituzione. Alla gamma attualmente disponibile si affiancheranno, nel breve e medio termine, altri vini con una crescita mirata e graduale. L’attuale gamma vuole essere rappresentativa del carattere del territorio e significativa in termini di immagine. Per una precisa scelta enologica, questi primi tre vini fanno unicamente affinamento in acciaio e si pongono, come obiettivo, di evidenziare il frutto e la sua espressione da questo territorio. La tipicità è espressa sicuramente dal Nero di Troia (presente in questa zona da secoli!), un vitigno e un vino che soprattutto all’estero rappresentano la novità dal panorama enologico pugliese e che sono ancora relativamente poco conosciuti all’estero. Il Syrah, noto in tutto il mondo, attrae per l’unicità del suo frutto in questa area. La Falanghina, ben nota soprattutto dalla Campania, è un vitigno molto presente in questa zona, la mineralità di questi terreni le garantisce un corpo ed una potenza che non raggiunge in altre aree. La famiglia Dall’Erba, con i suoi marmi e le sue lavorazioni è conosciuta in molte parti del mondo per aver realizzato opere di grande rilievo. Con il progetto vino vuole costruire, con la stessa pazienza e serietà, una fama di qualità, immagine e solidità. Nel proporre il proprio vino ai mercati esteri si ricercano importatori e distributori che apprezzino il nuovo e lo specifico.

logo the way we winePer maggiori informazioni, notizie e curiosità riguardo Cantine Le Grotte ti invitiamo a visitare il nostro blog

Cantine Le Grotte (www.cantinelegrotte.it) San Nazario km 4.00 Contrada “Le Grotte” 71011, Apricena (FG) (google map)