Descrizione Progetto

Unmaredivino

La forza della famiglia, la determinazione del carattere sardo,
l’amore per la propria terra e per le cose fatte bene

Modi nuovi di fare tradizione.

Gioacchino Sini vive e lavora a Berchidda nel Nord Est della Sardegna, in piena Gallura, in un territorio a forte vocazione vitivinicola a metà strada tra il Monte Acuto e il mare. Figlio di agricoltori, legato alla sua terra da un amore profondo, Gioacchino si è formato nel Nord Italia per poi tornare in Sardegna dove oggi vive con la sua famiglia e dove, aiutato fino a pochi anni fa dal padre Pietrino, ha realizzato il suo sogno: fare vini di qualità che rappresentano la sua Gallura.

Il primo vigneto, in località “Su crabileddu”, nasce nel 2000, poi nel 2012 viene impiantato il secondo vigneto in località Muros. Visitare con Gioacchino Sini i suoi vigneti è un’esperienza che la dice lunga sulla sua personalità e sui suoi vini: il terreno, le pendenze, le esposizioni, l’idraulica, l’impianto, le varietà coltivate, il sistema di potatura, le rese.

Niente è lasciato al caso nelle vigne di Gioacchino perché la vite deve essere messa in condizione di esprimere, attraverso l’uva, e poi nel bicchiere la bellezza e l’intensità della Gallura.

Regione: Sardegna

Dimensioni azienda: 12 ha

Produzione azienda: 60000 bottiglie

Agronomo: Michele Tamponi, Gioacchino Sini

Enologo: Michele Tamponi

Web: www.unmaredivino.it

La produzione

Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Primitivo, Trebbiano, Pinot Grigio, Pecorino, Chardonnay